2017年2月7日 星期二

Radicale 31-1 禾hé, cereale


Radicale 31-1 , cereale

“Dopo il lavoro faticoso nel campo, il condadino trova il sorriso, quando vede la pianticella di riso ripiegata e carica di chicchi!"  


“ Il pittogramma rappresenta una pianta di cereali ricca di grani di chicchi, con le foglie verso in alto e il radice verso il basso. “ Nel carattere antico, a sinistra si vede chiaramente che , cereale, ha la parte superiore, la testa, ripiegata verso il basso, rappresenta una spiga piena, ricca di grani e matura. Indica prosperità ed un raccolto abbondante. Con il carattere si formano le parole la pianta di riso 稻禾 Dàohé, 禾田 Hétián  risaia, 禾苗 Hémiáo Piantine o pianticelle di riso.

     
Gli antichi cinesi osservarono che più la spiga è ricca di chicchi più piega la testa.


Un proverbio Cinese dice: 饱谷穗头往下垂,瘪谷穗头朝天锥 Bǎo gǔ suì tóu wǎng xiàchuí, biě gǔ suì tóu cháotiān zhuī Più la spiga è ricca di grani e più piega la testa, più la spiga è cattiva e più sta con la testa rivolta in alto”.



Viene usato per indicare che più una persona che ha un vero talento, una vera cultura e sapienza più si comporta, spontaneamente, con umiltà. Invece quando una persona non ha un vero talento, una vera cultura o saggezza, sente il bisogno di porsi con presunzione ed arroganza. E’ molto comune nei detti cinesi utilizzare il contrasto di significati, le ipotesi complementari, per rendere più incisivo il significato.


 Elaborato dal M°Dante Basili / M°Stefano Danesi

沒有留言:

張貼留言

Radicale 33-1 麥Mài, frumento

Radicale 33-1 麥 Mài, frumento “Ogni giorno trovi sulla tavola il buon pane fresco e profumato, ma sai da dove viene il pane? Ecco è la sua ...