2017年2月7日 星期二

Radicale 19-1 石shí, pietra




Radicale 19-1  shí, pietra

“Attenzione ! Un grande frammento di roccia precipita da una rupe ! “



Il carattere shí , pietra, esprime chiaramente una rupe sotto la quale cade un masso di roccia. rappresenta la parete rocciosa, mentre simboleggia la roccia.


 Se poniamo Shǒu () “mano” accanto a
shí abbiamo il carattere tuò che significa “aprire o sviluppare”, 開拓Kāi tuo.  拓荒tuò Huāng significa “dissodare la terra “.


E’ un’espressione che trasmette l’importanza che la pietra ha avuto per la civiltà umana. Infatti i primi utensili per lavorare la terra e per l’agricoltura erano manufatti di pietra, molto prima che si sviluppasse l’uso dei metalli.


Il detto 水落石出 shuǐluò-shíchū” si può tradurre come: Solo quando l’acqua si ritira appaiono le pietre” Fu

Scritto dal grande poeta Su Shi della dinastia Song nel periodo della dynastia Song Nord (960~1127).

  La sua versione completa è:


山高月小,水落石出Shāngāo yuè xiǎo     shuǐluò shíchū: guardando dal basso la montagna è immensa mentre la luna brilla piccola e solitaria nel cielo, solo quando l’acqua si ritira appaiono le pietre.


Nella lingua parlata oggigiorno 水落石出 shuǐluò-shíchū, Solo quando l’acqua si ritira appaiono le pietre, è un chengyu, un detto molto usato per spiegare che “ i dubbi si dissolvono solo quando si viene a conoscenza dei fatti”.

  Elaborato dal M°Dante Basili / M°Stefano Danesi



                                




      


沒有留言:

張貼留言

Radicale 33-1 麥Mài, frumento

Radicale 33-1 麥 Mài, frumento “Ogni giorno trovi sulla tavola il buon pane fresco e profumato, ma sai da dove viene il pane? Ecco è la sua ...