2017年4月10日 星期一

Radicale 23-1 生 Shēng nascere

Radicale 23-1 Shēng  nascere  
"Dopo passando la rigidità del inverno, un germoglio che ha appena spuntata dalla terra e tocato dalla luce del sole !!! "







Nella parte inferiore del carattere, abbiamo visto un seme che lottova per farsi strada con i germogli fino alla luce del sole. Finalmente il germoglio comincia la danza della vita.

Il carattere Shēng significa " nascere, dare alla luce, vivere...", scomponendo Tǔ ( terra ) in basso, che riflette la terra che dà la vita a tutte le cose terrene. Unendo altre parole possiamo rendere il suo significato compiuto ,  partorire , 生長  crescere, 生命vita  生活 vita, vivere. Oppure 生命力 vitalità  生動vivace 生機possibilità di sopravivere , essi sono per descrivere una cosa od una situazione che ottenere la forza vitale .

置之死地而後生  
jhìh jhih sǐh dì ér hòu sheng
derivato dal Libro dell’Arte della Gerra di Sūnzijiǔdi《孫子九地》Mettersi in pericolo di morte, e allora si vince la vita . “ o si poù essere interpretato così“ Conquista della paura della morte e si possa acquisisca la vita.”

Nascere è simbolicamente come un morire nella vita intrauterina per rinascere in questo mondo. Un passare dal buio alla luce. Morte e Vita non sono solo in contrapposizione ma anche in interdipendenza: "ciò che il bruco chiama morte la farfalla lo chiama libertà".

Ogni fase, nella vita ed in natura, è sia morte che rinascita.Arrivare alla morte da vivi non è qualcosa di così scontato, sono molte le realtà e gli atteggiamenti che possono farci morire prima di morire.

Ogni volta che la rigidità dei pregiudizi lascia spazio alla scoperta del presente. Ogni volta che il gelo dell’odio si permette lo spazio della comprensione. Ogni volta che una mano, abituata a rimanere chiusa, acquista il coraggio di tenerne un’altra per mano. Ogni volta che un pensiero pesante diventa leggero, come toccato da un volo di rondine.


Elaborato dal M°Dante Basili / M°Stefano Danesi

 

沒有留言:

張貼留言

Radicale 33-1 麥Mài, frumento

Radicale 33-1 麥 Mài, frumento “Ogni giorno trovi sulla tavola il buon pane fresco e profumato, ma sai da dove viene il pane? Ecco è la sua ...