2017年5月31日 星期三

Radical 24-1 井Jǐng , pozzo

Radical 24-1 Jǐng , pozzo

“Ecco un antico pozzo protetto da quattro mura, un coperchio quadrato alla sua sommità per impedire alle persone di cadere nel pozzo !

Da scoperte archeologiche, i primi pozzi erano pozzi in legno. Gli antichi pozzi solitamente erano profondi parecchi metri, come protezione si usava un coperchio di legno quadrato per impedire alle persone di caderci dentro , ecco come la rappresentazione grafica del carattereJǐng . Per estensione, si usa anche油井Yóujǐng petrolifero礦井Kuàngjǐng pozzo della miniera .



Il pozzo rappresenta anche una valle, perchè le persone della stessa valle condividono lo stesso pozzo . Il popolo a sua volta vivendo nella sua valle  beve dal suo pozzo tutta la vita.  

離鄉背井 Líxiāng bèijǐng girare se stessi e lasciar il proprio pozzo , un idioma, che indica una persona che si stacca dalla propria terra e vive lontano dal proprio luogo natio.



Nel Libro I-Ching viene citato cosi:

井養而不窮也 改邑不改井乃以剛中也

Jǐng yǎng ér bù qióng yě. Gǎi yì bù gǎijǐng, nǎi yǐ gāng zhōng yě.

Il nobile ispira la gente ad operare con diligenza, come il pozzo nutre la gente . La gente va e viene, attingendo al pozzo, ma il pozzo non viene esaurito. La città può essere spostata, ma non il pozzo, esso non trabocca nè si secca, come il nobile non cambia il suo volontà in ogni condizione.



Il trigramma superiore di Ching è kǎn che significa acqua, e il trigramma inferiore è xùnche rappresenta legno. Nell’antichita, i pozzi erano protetti con tavole di legno per evitare che il fango si mescolasse all’acqua e mastelli di legno venivano usati per attingere l’acqua. L’acqua pùo essere sia benefica che dannosa per la società.



井泥不食,舊井无禽Jǐng ní bù shí,jiù jǐng wú qín . Nessuno beve da un pozzo fangoso. Neanche gli animali vanno a un vecchio pozzo. Coloro che riceve questo esagramma dovrebbe guardarsi dentro di se per migliorare se stesso ( impegnarsi a coltivare la propria virtù ), l’acqua del pozzo è limpida e fresca. La gente la beve, attireranno la gente e reccheranno prosperità.




©兒童手搏文創Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese
Elaborato da M°Dante Basili /M°Stefano Danesi 






2017年5月30日 星期二

Radicale 15-1 果Guǒ, frutta

Radicale 15-1 Guǒ, frutta

“Sono i fiori che simboleggiano il sogno e i sogni sono fatti di tanta passione, ma solo impegno e cura garantiscono frutti dolci !!!”



All'inizio sui caratteri oracolari vengono raffigurati tre frutti su tre rami di un albero. Sui bronzi il carattere subì una modificazione rimanendo solo un grande frutto con quattro semi e membrane divisorie,  vennero così stilizzati assumendone la forma attuale.


Questo carattere guǒ fa parte di molti parole relative ai frutti, 水果 Shuǐguǒ frutta,果園 Guǒyuán frutteto,果樹 Guǒshù albero di frutta, si usa anche da scomporre ai molti nomi di frutta 蘋果Píngguǒ mela ,芒果Mángguǒ mango,百香果Bǎixiāng guǒ passion fruit.

Il suo significato rappresenta il gesto di “raccogliere, di conseguenza, risultare” 結果Jiéguǒ . Nella lingua Cinese sono così importanti i proverbi ed i modi di dire che vengono apprezzati anche quelli di altre culture.


種瓜得瓜, 種豆得豆

Zhǒng guā de guā, zhǒng dòu de dòu

"Se semini meloni raccogli meloni, se semini fagioli raccogli fagioli." E' un detto cinese che ha il significato di "si raccoglie ciò che si semina", o meglio: "si può scegliere ciò che si semina, ma non ciò che si raccoglie."



Fin qui è di facile comprensione anche per un occidentale, ma è interessante il fatto che viene usato quando si prova risentimento o dispiacere per una aspettativa non realizzata:

i problemi nella vita accadono quando seminiamo una cosa e ci aspettiamo di raccogliere qualcosa di completamente diverso.



Nella vita non raccogli ciò che semini, raccogli ciò che curi. Anche l'aver accesso facilmente alla cultura, ai beni materiali o il possedere delle qualità o dei talenti, non garantisce una buona vita, ma è indispensabile anche"la cura".



Proverbio significativo, ma non è cinese, bensì italiano!

©兒童手搏文創Kids Shou Bo Arte Cultura & Saggezza Cinese
Elaborato da M°Dante Basili /M°Stefano Danesi 




Radicale 33-1 麥Mài, frumento

Radicale 33-1 麥 Mài, frumento “Ogni giorno trovi sulla tavola il buon pane fresco e profumato, ma sai da dove viene il pane? Ecco è la sua ...