2017年1月24日 星期二

Radicale 10-2 春 chūn, primavera




Radicale 10-2 chūn, primavera  





Il carattere cinese chūn, ”primavera”, evoca la bella immagine di piante che germogliano sotto un sole scintillante. Esso è composto da due parti: la parte inferiore è tún, che rappresenta “il germoglio” che sta crescendo e quella sopra è rì,“il sole”. Ora , la forza del sole sta aumentando.



春分 Chūnfēn ”l’Equinozio di Primavera”  che cade in 21 Marzo è il momento in cui il gorno e la notte sono perfettamente in equilibrio ed uguali, è il momento della rinascita, dei nuovi progetti, è il momento in cui è possibile realizzare quei sogni che sono nati nel periodo freddo dell’inverno. 


Nell’idioma Chinese春風化雨Chūnfēng huàyǔ viene tradotto come “il vento primaverile trasmesse la pioggia”, in cui si utilliza per dire che gli studenti o i giovani ricevano una bella educazione dai suoi maestri, anche se si trovano difficoltà all‘inizio, tutto ciò sarà il risultato per un miglioramento futuro.


Come un germoglio cresce e diventerà più forte anche se la primavera è rigida, ma se tira un vento da sud-est e poi la pioggia cessa, significa che il tempo diverrà più caldo, arriverà il momento favorevole per i nuovi germogli e finalmente potrà fiorire.


Rivisto da M° Stefano Danesi



2017年1月23日 星期一

Il radicale 2-1夕Xī,tramonto


Il radicale 2-1Xī,tramonto

“Oh, il sole sta scendendo sotto all’orizzonte...il sole viene coperto dalla montagna, è l’ora del ritorno a casa e del riposo“

Nella forma originale del carattere Xī  possiamo vedere il sole incompleto, nascosto parzialmente dalla montagna, il pittogramma rapprensenta chiaramente il sole a metà. Insieme al carattere Yang diventa 夕陽 Xīyáng “tramonto” Inoltre, si usa anche nel senso di sera:

1.朝夕 Zhāoxì mattina e sera” , 2.前夕Qiánxī “sera prima.”

 

 

 

 

 

Carattere composto 1 Xì, marea

“ Meraviglioso ! E’ arrivato il momento che il mare sale ... che bello vedere  il cielo fiammeggia al tramonto!!! “

 



Sei mai stata in una spiaggia, osservando l'acqua che ad una certa ora va più in alto e dopo qualche tempo che se ne va ritirandosi e lasciando la spiaggia?

 

Tutti i giorni si ripete questo ciclo, senza mai fermarsi. Questo fenomeno è denominato 潮汐 Cháo le maree.

 
L'ascesa e la caduta dei livelli del mare è sotto dipende dall’effetto della gravità di luna e il sole. I Cinesi chiamano i cambiamenti mareali diurni con il carattere Cháo, la sera invece come sappiamo viene chiamata Xì, combinati formano 潮汐

 

Radicale 33-1 麥Mài, frumento

Radicale 33-1 麥 Mài, frumento “Ogni giorno trovi sulla tavola il buon pane fresco e profumato, ma sai da dove viene il pane? Ecco è la sua ...